A Livorno opportunità socio-economiche ed occupazionali
Stimate ricadute per oltre 400 milioni di € nei prossimi 20 anni.
Nellʼambito del protocollo di intesa siglato tra OLT e la Regione Toscana per la realizzazione di un impianto di rigassificazione a Livorno è stato firmato, oggi, lʼaccordo tra la Società OLT Offshore LNG Toscana, il Comune di Pisa e la Provincia di Pisa per la riapertura del Canale Incile, un collegamento tra lʼArno ed il Canale Navicelli, atto a ripristinare la navigabilità dal centro di Pisa al porto di Livorno.
Ma è proprio su Livorno che ricadranno i maggiori benefici economici, sociali ed ambientali. Gli investimenti diretti e indiretti che lʼazienda concentrerà sul territorio livornese produrranno ricadute economiche stimate, ad oggi, per circa 400 milioni di € nei prossimi venti anni di vita dellʼimpianto, questo è lʼarco temporale della Convenzione esistente fra la OLT ed il Comune di Livorno.
Nel dettaglio, tale importo è correlato ad attività che vanno dalla gestione e manutenzione del terminale, alla sua sorveglianza, allʼoccupazione diretta, passando attraverso altri servizi accessori e di salvaguardia ambientale. A tal fine OLT ha dato mandato alle Associazioni Industriali locali, Confindustria e CNA/API, di procedere ad una pre-qualifica delle aziende locali.