Autorizzazioni e Lavori

Il Terminale di rigassificazione FSRU Toscana è arrivato in Italia il 30 luglio 2013 ed è stato ancorato al fondale marino attraverso le 6 ancore precedentemente installate. Successivamente, è stato collegato alla condotta sottomarina per il trasporto del gas rigassificato, completata da Snam Rete Gas. A seguito delle attività di collaudo, il 20 dicembre 2013 OLT ha avviato le attività commerciali.


 
2023
26 maggio

Decreto con cui il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) e d’Intesa con la Regione Toscana, autorizza OLT a incrementare la capacità di rigassificazione fino a circa 5 miliardi di Standard metri cubi annui (precedentemente il limite era fissato a 3,75 miliardi di Standard metri cubi). Con lo stesso decreto viene, inoltre, aumentato fino a 122 il numero di accosti all’anno per il servizio di Small Scale LNG.

2022
27 dicembre

Decreto VIA con cui il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha espresso giudizio positivo di compatibilità ambientale relativamente all’aumento di capacità di rigassificazione fino a circa 5 miliardi di standard metri cubi annui e all’aumento degli accosti per il servizio di Small Scale LNG.

2021
12 gennaio

Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) per l’esercizio del Terminale rilasciata dal MATTM.

2020
8 ottobre

Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e d’intesa con la Regione Toscana, con il quale OLT è stata autorizzata a realizzare le modifiche al Terminale per poter offrire il servizio di SSLNG.

27 luglio

Determina di esclusione dalla procedura di valutazione dell’impatto ambientale per il servizio di Small Scale LNG.

2016
25 Luglio

Autorizzazione all’entrata in Esercizio Definitivo dell’impianto ai sensi del Decreto del 23 febbraio 2006, emessa dal Ministero dello Sviluppo Economico a seguito del collaudo realizzato dalla Commissione istituita a tale scopo.

14 Aprile

Autorizzazione della Capitaneria di Porto di Livorno per l’attracco al Terminale delle Navi appartenenti alla categoria “New Panamax” aventi i limiti di capacità autorizzati dal Ministero dell’Ambiente con il Provvedimento prot. 0398 del 9 Novembre 2015.

2015
9 Novembre

Esclusione dell’applicazione della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale per l’incremento del limite di capacità delle navi che possono accostare il Terminale fino a 180.000 m3 circa, nonché l’incremento del delta termico dell’acqua di mare necessaria alla rigassificazione fino ad un valore medio orario pari a -6,0°C, mantenendo comunque un medesimo quantitativo di frigorie annuali, con Provvedimento del Ministero dell’Ambiente prot. 0398.

23 Giugno

Nulla Osta del CTR all’incremento della capacità di carico delle navi approvvigionatrici fino ad un valore non superiore a 200.000 m3.

17 Marzo

Autorizzazione all’entrata in Esercizio Definitivo dell’impianto ai sensi dell’art. 48 RCN, emessa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a seguito del collaudo realizzato dalla Commissione Interministeriale istituita ai sensi dell’art. 48 RCN.

2014
2 Aprile

Il CTR ha ritenuto ottemperate le prescrizioni relative al Rapporto di Sicurezza Definitivo.

29 Gennaio

Ordinanza n° 6 emessa dalla Capitaneria di Porto di Livorno, con la quale è stato approvato e reso esecutivo il Regolamento delle attività del Terminale.

2013
20 Dicembre

Autorizzazione all’entrata in Esercizio Provvisorio dell’impianto emessa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sulla base del Verbale della Commissione Interministeriale istituita ai sensi dell’art. 48 RCN.

19 Luglio

Ordinanza n° 137/2013 per la sicurezza della navigazione emessa dalla Capitaneria di Porto di Livorno al fine di definire le aree di interdizione alla navigazione.

15 Marzo

Decreto di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) prot. 00093, emesso dal Ministero dell’Ambiente.

2012
12 Dicembre

Approvazione del Rapporto di Sicurezza con emissione del Parere Tecnico Conclusivo da parte del CTR.

1 Ottobre

Esclusione dell’applicazione della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale per l’aggiornamento riguardante la tipologia di navi metaniere compatibili con il Terminale e il relativo numero di accosti, con Provvedimento del Ministero dell’Ambiente prot. 23515.

14 Giugno

Variazioni alla Concessione Demaniale – Firma dell’Atto suppletivo alla Concessione Demaniale con il quale SRG è subentrata nella posizione del concessionario OLT al fine di gestire autonomamente l’attività di trasporto del gas nel metanodotto.

2009
21 Giugno

La nave Golar Frost entra in cantiere a Dubai per i lavori di conversione in rigassificatore galleggiante (“FSRU Toscana”).

11 Maggio

Autorizzazione alla Movimentazione dei Fondali Marini emessa dalla Provincia di Pisa per la posa della condotta in mare e delle ancore e successivo aggiornamento del 23 maggio 2012.

2008
10 Dicembre

Concessione Demaniale Marittima emessa dalla Capitaneria di Porto di Livorno per l’area marina occupata dal Terminale e per l’area occupata dalla condotta sottomarina, che collega il Terminale al punto di arrivo sulla costa, al confine demaniale.

2 Luglio

Acquisto della nave metaniera Golar Frost da parte di OLT.

2006
20 Novembre

Decreto del Ministero delle Attività Produttive di autorizzazione per la costruzione e l’esercizio del metanodotto in terraferma.

23 Febbraio

Decreto del Ministero delle Attività Produttive di autorizzazione alla costruzione ed esercizio del Terminale di rigassificazione e del metanodotto sottomarino.

2004
15 Dicembre

Decreto di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) n. 1256, emesso dal Ministero dell’Ambiente.

20 Luglio

Valutazione Ambientale Strategica (VAS) emessa dalla Regione Toscana.

2003
5 Novembre

Nulla Osta di Fattibilità (NOF) – ai sensi della legge n. 334/99 (oggi D.Lgs. 105/2015) – emesso dal Comitato Tecnico della Regione Toscana (CTR) per gli aspetti legati alla sicurezza del Terminale.

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