Conferimento capacità annuale e pluriennale
08/06/2018
Ai sensi di quanto previsto dalle Clausole 2.1.5.2 e 2.1.5.3 del Codice di Rigassificazione, OLT Offshore LNG Toscana pubblica i documenti relativi al conferimento di capacità di rigassificazione disponibile dall’Anno Termico 2018/2019 all’Anno Termico 2032/2033.
In parziale deroga a quanto previsto dalle Clausole 2.1.5.2 e 2.1.5.3 del Codice di Rigassificazione, il richiedente di capacità di rigassificazione annuale e pluriennale entro le ore 12:00 CET del 25 giugno 2018 dovrà:
- sottoscrivere un contratto di capacità di rigassificazione secondo quanto previsto dalla Clausola 2.1.7 del Codice di Rigassificazione;
- fornire adeguate garanzie finanziarie secondo quanto previsto alla Clausola 3.1.1.1 a copertura di ciascun anno termico per il quale intende presentare la propria offerta;
- essere abilitato ad operare alla Piattaforma di Assegnazione della Capacità di Rigassificazione “PAR”.
Il Contratto di Capacità e le garanzie finanziarie dovranno essere inviate tramite corriere o raccomandata al seguente indirizzo:
OLT Offshore LNG Toscana S.p.A.
Palazzo Orlando, Via Gaetano D’Alesio 2
57126 Livorno
Att. Michele Tosi
o via fax al numero +390586210922 ed anticipate in ogni caso via e-mail all’indirizzo commercial@oltoffshore.it e/o all’indirizzo PEC oltcommercial@legalmail.it.
Le offerte potranno essere inviate dalle ore 14:30 CET del 26 giugno 2018 fino alle ore 14:30 CET del 28 giugno 2018 attraverso la piattaforma PAR.
Procedura di programmazione degli Slot Mensili per il primo Anno Termico
A seguito della conclusione dell’asta, OLT invierà a ciascun soggetto aggiudicatario una comunicazione elettronica comunicando gli slot da 155.000 mcliq corrispondenti alla capacità ad esso allocata, richiedendo a quest’ultimo la definizione di un ordine di preferenza fra gli Slot Mensili disponibili in ciascun mese oggetto della aggiudicazione. Entro il terzo (3°) giorno lavorativo successivo la conclusione dell’asta i soggetti aggiudicatari dovranno inviare la loro preferenza fra gli Slot Mensili disponibili.
Gli Slot Mensili saranno assegnati ai soggetti aggiudicatari di Capacità Continuativa secondo il seguente ordine di precedenza nella scelta degli Slot Mensili:
- il soggetto che sia già risultato aggiudicatario di Capacità Continuativa per quello specifico Anno Termico in esito a precedenti procedure di conferimento annuali o pluriennali. Qualora vi siano più soggetti aggiudicatari di Capacità Continuativa per quello specifico Anno Termico in esito a precedenti procedure di conferimento annuali o pluriennali, la precedenza spetterà al soggetto al quale sia stata conferita una maggiore Capacità Continuativa per quello specifico Anno Termico;
- in caso di soggetti che siano risultati aggiudicatari di Capacità Continuativa per quello specifico Anno Termico nell’ambito della medesima asta, la precedenza spetterà al soggetto al quale sia stata conferita una maggiore Capacità Continuativa per quello specifico Anno Termico;
- in caso di soggetti che siano risultati aggiudicatari di Capacità Continuativa per quello specifico Anno Termico nell’ambito della medesima asta e per la medesima capacità, la precedenza sarà determinata tramite sorteggio.
Resta inteso che i soggetti aggiudicatari dovranno garantire una distribuzione degli stessi il più regolare possibile nei vari mesi all’interno dell’Anno Termico così come definito dall’articolo 10 comma 4 lettera b del TIRG.
Tenendo quindi conto dell’ordine di precedenza dei soggetti aggiudicatari e delle preferenze da questi espresse entro il terzo (3°) giorno lavorativo successivo la conclusione dell’asta, gli Slot Mensili saranno allocati assicurando la maggiore distribuzione possibile fra i trimestri. Entro il quinto (5°) giorno lavorativo successivo la conclusione dell’asta, OLT provvederà a comunicare l’esito dell’assegnazione ai soggetti aggiudicatari dandone comunicazione elettronica agli stessi.
Criteri per il calcolo del prezzo di riserva relativo al conferimento della capacità annuale e pluriennale
OLT Offshore LNG Toscana, in ottemperanza alla delibera 308/2018/R/Gas approvata dall’ARERA in data 1 giugno 2018, pubblica qui di seguito i criteri per il calcolo del prezzo di riserva per l’allocazione della capacità di rigassificazione continuativa, nell’ambito del conferimento della capacità annuale e pluriennale.