Benefici socio-economici

Il Terminale di OLT garantisce al territorio importanti benefici di natura socio-economica, in primo luogo per la realtà livornese – nella quale sono concentrati i principali investimenti diretti e indiretti – ma anche per gli altri Comuni interessati dalla presenza dell’impianto.

Nello specifico, tali benefici sono concentrati su tre aree di intervento:

1. Compensazioni ambientali

Accanto alle attività connesse al funzionamento del Terminale, un’ulteriore dimostrazione della fattiva collaborazione socioeconomica fra OLT ed il territorio risiede in una serie di iniziative a favore delle Comunità locali. La gran parte di tali iniziative, pianificate nel corso dell’iter autorizzativo dell’impianto ed in parte già realizzate, ha una finalità di tipo ambientale.

Come da intese con la Regione Toscana in fase autorizzativa, con i Comuni di Livorno, Collesalvetti e Pisa, OLT ha concordato la realizzazione di una serie di iniziative, tra cui le principali sono:

    • Comune di Livorno: contributo per l’attuazione del servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti
    • Comune di Collesalvetti: contributo per il progetto di riqualificazione ambientale del centro urbano di Stagno
    • Comune di Pisa: contributo per la realizzazione di un parco attrezzato nell’area pubblica “La Camilla” a Marina di Pisa
    • Regione Toscana, Provincia e Comune di Pisa: riapertura del Canale Incile

2. L’occupazione

In termini occupazionali l’impianto garantisce un importante contributo sul territorio. In totale, sono impiegate stabilmente 142 persone (dati al 31 dicembre 2023). Sono, infatti, 25 le persone impiegate a Livorno nell’ufficio di OLT. Inoltre, ECOS, Operatore ed Armatore del Terminale, impiega 78 persone, e F.lli Neri, società che si occupa dei mezzi navali a servizio del Terminale, impiega 39 persone.

3. Ricadute socio-economiche

Da un punto di vista strettamente economico, l’iniziativa industriale di OLT assicura importanti opportunità, in primo luogo per il territorio livornese, sul quale sono concentrati i principali investimenti, ma anche per gli altri Comuni interessati dalla presenza di questa infrastruttura. In particolare, le ricadute economiche a livello locale sono stimate per circa 400 milioni, a partire dal 2013, importo che comprende una serie di attività specifiche: dalla gestione e manutenzione del Terminale al sistema di sorveglianza, dall’occupazione diretta ai servizi accessori e legati alla salvaguardia ambientale. Nel dettaglio:

  1.  OLT si avvale di numerose aziende locali, specializzate nei settori di riparazioni, manutenzioni, acquisti, magazzino e trasporti, per l’organizzazione e l’esecuzione delle attività legate alla manutenzione ordinaria  e straordinaria. OLT impiega, inoltre, il personale necessario per la gestione del Terminale. Si tratta di un indotto pari a circa 10 milioni di euro all’anno. Totale in 20 anni: circa 200 milioni di euro.
  2.  Per le attività di supporto navale sono stati firmati 3 contratti (per un valore complessivo pari a circa 8 milioni di euro all’anno) relativi al servizio rimorchiatori per l’attracco delle metaniere al  Terminale (4,5 milioni di euro all’anno per 2 rimorchiatori), al trasporto del personale a bordo del Terminale (0,6 milioni di euro all’anno), al servizio di sorveglianza del Terminale attraverso una nave guardiana  (LNG Guardian, 2,6 milioni di euro all’anno), e per la base marittima (circa 0,3 milioni all’anno). Totale in 20 anni: 160 milioni di euro.
  3.  Dalla collaborazione con il Consorzio per il Centro Interuniversitario di Biologia Marina ed Ecologia Applicata (CIBM) di Livorno sono previste ricadute economiche pari a 950.000 euro all’anno, grazie alla  predisposizione di un programma di monitoraggio ventennale per l’esecuzione di indagini marine, fisiche, biologiche, chimico-fisiche, batimetriche ed eco-tossicologiche. Totale in 20 anni: 19 milioni di  euro.
  4.  Il canone per l’occupazione dell’area demaniale ammonta a circa 0,5 milioni di euro l’anno. Totale in 20 anni: 10 milioni di euro.

Media

La voce di OLT su tutte le attività in corso

Comunicati Stampa Anteprima dell'articolo