Più Autonomia e Mercato
Autonomia energetica e sicurezza degli approvvigionamenti
L’autonomia energetica è un fattore strategico fondamentale per la competitività del sistema produttivo italiano nel contesto dell’economia globale.
La presenza del Terminale di rigassificazione FSRU Toscana garantisce maggiore autonomia energetica al sistema Italia in quanto:
- Permette la ricezione di gas naturale liquido che consente di svincolare l’Italia dall’obbligo di approvvigionamento tramite i gasdotti, attraverso i quali è collegata ad un numero limitato di fornitori.
- Il GNL può essere acquistato liberamente e direttamente da tutti i paesi produttori, favorendo la competizione e l’indipendenza con vantaggi in termini di contrattazione dei prezzi, e quindi per una maggiore competitività del Paese.
- La rigassificazione rappresenta anche la sicurezza di poter incrementare l’approvvigionamento in modo flessibile, ad esempio per affrontare stagioni particolarmente fredde o in caso di crisi politiche internazionali che provocano interruzioni della fornitura tramite gasdotto.
- Il solo rigassificatore di OLT Offshore è in grado di fornire 5 miliardi di metri cubi annui.
- Può offrire il servizio di Peak Shaving, una delle misure stabilite dal MASE all’interno del “Piano di Emergenza” al fine di affrontare eventi sfavorevoli e garantire la sicurezza del Sistema Italiano del Gas.
Il contesto di mercato
Il mercato del gas è stato teatro di profondi cambiamenti negli ultimi anni, caratterizzati da momenti di crisi dovuti ad emergenze sanitarie e instabilità politiche. In questo contesto, il GNL ricopre un ruolo di primo piano in quanto contribuisce alla sicurezza delle forniture, alla diversificazione e alla concorrenzialità delle fonti di approvvigionamento del gas.
A partire dal 2022, diversi Stati dell’Unione Europea, tra cui l’Italia, hanno deciso di investire in ulteriore sviluppo della capacità di rigassificazione, per aumentare la sicurezza e la flessibilità del sistema gas.
Il GNL è diventato la prima fonte di approvvigionamento di gas per l’Europa, superando i volumi importati via gasdotto.
La flessibilità delle infrastrutture energetiche è risultata di primaria importanza ed OLT, in questo contesto, è riuscita a soddisfare le necessità di questo mercato in continua evoluzione.
OLT mette a disposizione la massima capacità e flessibilità del terminale FSRU Toscana, sia dal punto di vista della capacità di carico delle navi metaniere ricevibili, sia per la qualità e la provenienza del GNL, garantendo al contempo livelli elevati di sicurezza e sostenibilità ambientale.
Con riferimento alle mutate condizioni di mercato e alla crescente attenzione alla sicurezza degli approvvigionamenti, nonché alla necessità di garantire al Terminale il maggior livello di flessibilità possibile, nel 2023 OLT ha ottenuto l’autorizzazione all’aumento della capacità annua di rigassificazione fino a circa 5 miliardi di standard metri cubi.