Dove si trova
Il Terminale di rigassificazione di OLT Offshore LNG Toscana è costituito da una nave metaniera opportunamente modificata e ancorata in modo permanente al fondale marino.
FSRU Toscana è posizionato a circa 22 km (12 miglia nautiche) al largo delle coste tra Livorno e Pisa, nella regione Toscana. Il gas è immesso nella Rete Nazionale dei Gasdotti tramite una condotta sottomarina che giunge a terra. Il gasdotto misura 36,5 km totali, di cui 29,5 km in mare, 5 km nel Canale Scolmatore ed i restanti 2 km sulla terraferma.
Il gasdotto è stato completamente interrato ad una profondità minima di 2 metri. Nel tratto a terra, la condotta segue il percorso del Canale Scolmatore del fiume Arno, per poi raggiungere una piccola stazione di regolazione e misura realizzata sul territorio del Comune di Collesalvetti, in località Suese, da dove il gas è immesso nella Rete Nazionale esistente. Lungo il Canale Scolmatore il gasdotto è stato interrato ad una profondità di almeno 6 metri per permetterne la futura navigabilità.
La collocazione del rigassificatore è stata scelta in quanto Livorno, a livello nazionale, è un porto adeguato a supportare le attività del Terminale.
Inoltre, Livorno è collocata in una zona strategica nell’area del Mediterraneo per l’approvvigionamento, vicina ai territori dove il gas viene maggiormente utilizzato.