Servizi di flessibilità

I servizi di flessibilità messi a disposizione degli utenti del Terminale sono:

  • il servizio di nomina e rinomina di riconsegna;
  • la liquefazione virtuale;
  • lo stoccaggio prolungato.

Il servizio di nomina e rinomina di riconsegna consiste per l’utente del servizio di rigassificazione nella facoltà di modulare, anche all’interno dello stesso giorno, il quantitativo di GNL rigassificato e riconsegnato al punto di ingresso della Rete Nazionale oppure al Punto di Scambio Virtuale (PSV), secondo le tempistiche e le modalità previste dal Codice di Rigassificazione.

Il servizio di liquefazione virtuale permette agli utenti di consegnare gas al PSV ricevendo una quantità equivalente di GNL all’interno dei serbatoi del Terminale. Tale quantità di GNL può essere riconsegnata da OLT all’utente sia in forma liquida, attraverso il caricamento su navi metaniere di piccola taglia, sia, una volta rigassificato, al punto di ingresso della Rete Nazionale.

Il servizio di stoccaggio prolungato consiste nel fornire un servizio di stoccaggio di un quantitativo di GNL all’interno dei serbatoi del Terminale, che potrà essere riconsegnato in forma liquida su navi metaniere di piccola taglia oppure rigassificato e immesso nella Rete Nazionale in un periodo diverso da quello in cui tale GNL è stato scaricato nel Terminale.

Media

La voce di OLT su tutte le attività in corso